E’ noto che l’utenza che si avvale dei canali web per effettuare i propri acquisti è sempre più in espansione e crescita.
A supporto di questo fenomeno, affinché il consumatore non subisca discriminazioni indebite durante i processi di acquisto, è intervenuta la Commissione Europea attraverso l’emanazione del Regolamento n. 2018/302 reso applicabile da oggi 3 Dicembre 2018.
L’applicabilità del suddetto Regolamento segna la fine del Geoblocking.
Cosa si intende per Geoblocking?
Dal punto di vista tecnico si intende la pratica di bloccare o restringere l’accesso a un contenuto online. La restrizione può avvenire sia per la differente collocazione geografica tra venditore e acquirente, sia per pagamenti con carte di credito provenienti da un paese estero. Il Regolamento vieta il reindirizzamento dei clienti da una versione dell’interfaccia online a un’altra, senza il loro consenso esplicito, salvo che tale reindirizzamento non sia necessario per adempiere a specifici obblighi di legge previsti dallo Stato in cui ha sede l’operatore.
Gli operatori economici che svolgono attività di commercio elettronico dovranno permettere l’accesso a beni e servizi in vendita a tutti i consumatori UE e dovranno modificare le loro condizioni di pagamento, rendendoli uniformi a livello dell’Unione Europea. Questa normativa non è applicabile ai prodotti audiovisivi e coperti da copyright quali e-book, musica, videogiochi e software per i quali resta valido il principio della territorialità e per cui sono già in vigore nuove regole sulla portabilità dei contenuti.
La Commissione Europea anticipa dichiarando che entro il 2020 deciderà nuove disposizioni anche per questa tipologia di beni
L’unica disparità di trattamento che il Regolamento legittima è motivata da ostacoli oggettivi. Possiamo considerarne un esempio l’applicazione di normative sui consumatori in materia fiscale, di etichettatura prodotti o applicazione di costi di spedizione.
Questa nuova frontiera aprirà nuove porte all’e-commerce incentivando il fenomeno degli acquisti in rete.
#WeAreFrame