Come puoi rendere vantaggioso il tuo profilo aziendale di Instagram?
La premessa di tutto è una: Instagram è proprietà di Facebook.
Quindi se su Facebook non hai una pagina da collegare ad Instagram, non potrai ottenere il profilo aziendale.
COME SI OTTIENE?
Una volta creata la pagina Facebook, dalle impostazioni di Instagram bisogna cliccare sulla voce ”passa ad un profilo aziendale”, seguire i passaggi indicati (è tutto intuitivo e semplice) e il gioco è fatto!
PERCHE’ E’ UTILE E VANTAGGIOSO
1) Instagram Insight
La possibilità di ottenere dei dati statistici sull’andamento del tuo profilo è basilare per comprendere al meglio se si sta operando bene, se si sta raggiungendo qualche tipo di risultato o se magari bisognerebbe cambiare strategia.
I dati statistici non compariranno subito dopo il passaggio al profilo aziendale, in quanto Instagram inizierà a calcolarli dal momento esatto del passaggio, quindi avrà bisogno di un campione di qualche giorno da poter analizzare.
I dati statistici sono sempre calcolati su base SETTIMANALE: ogni giorno avrai i risultati degli ultimi sette.
I dati statistici si suddividono in tre sezioni:
a) Attività: ti fornirà dati su Interazioni ottenute sul profilo e un grafico dove sono indicati i giorni di tali interazioni, le visite al profilo, gli account raggiunti, le reazioni e le Impression ottenute e anche qui un grafico dove sono inserite tutte queste info.
b) Contenuti: quanto hai postato, cosa, quali stories e una parte dedicata alle promozioni dei tuoi contenuti.
c) Audience: indicherà il numero di followers e il rapporto in base agli ultimi giorni (se ne hai acquisiti e quanti o se ne hai persi e quanti), dove sono localizzati i tuoi followers, la loro fascia d’età, la suddivisione in percentuale del sesso e come interagiscono durante la settimana e in quali orari.
Tutto ciò è fondamentale per analizzare il tuo profilo, come rispondono i tuoi seguaci, quali strategie usare, quali contenuti sono piaciuti maggiormente e così via.
Se vuoi lavorare su Instagram devi monitorarli costantemente.
2) Contatti più rapidi
Vuoi rimanere in contatto con i tuoi seguaci più velocemente?
Grazie al profilo aziendale di Instagram puoi allegare in bio (che deve essere chiara ed immediata) e-mail, sito internet e destinazione per raggiungerti e il pulsante chiamata.
Puoi fornire subito i tuoi contatti agli utenti e rendere il tuo profilo più accattivante agli occhi di chi verrà a visitare il tuo profilo.
3) Link nelle stories (swipe up)
Quanti brand famosi o influencer pubblicizzano i loro articoli rimandandoti a fare swipe up nelle loro stories?
Tutti coloro che vendono qualcosa o che hanno interesse nel re-indirizzati su qualche sito.
Il profilo aziendale di Instagram ti permette di allegare un link (che può essere il tuo sito internet in cui fai qualche promozione, il sito da cui vendi online i tuoi prodotti, ecc) ed è un modo rapido e funzionale per catturare subito l’attenzione dei tuoi seguaci se vuoi pubblicizzare o vendere qualcosa.
N.B. QUESTA FUNZIONALITA’ SI SBLOCCA SOLO NEL MOMENTO IN CUI AVRAI +10K FOLLOWERS.
4) Tag prodotti
Se hai dimenticato la premessa fatta all’inizio, rivediamola insieme: Instagram è proprietà di Facebook, quindi tante sue funzioni sono collegate a quelle del ‘Social blu’.
La funzione che ci permette di taggare un prodotto è strettamente funzionale a coloro che vendono prodotti fisici: scarpe, borse, auricolari o qualsiasi altro oggetto.
Per ottenere la funzione, bisogna caricare le immagini dei tuoi prodotti con il relativo prezzo sulla vetrina della tua pagina Facebook, la quale si collegherà ad Instagram (il tuo profilo aziendale è collegato alla tua pagina Facebook, ricordi?) e quindi ti permetterà (nei post o nelle stories) di taggare quel determinato prodotto, con il suo relativo prezzo aprendo così la vetrina che hai creato in precedenza.
E’ una funzionalità importantissima, sia per fornire tutte le informazioni sul prodotto e sia per creare un sistema di vendita diretta, senza far fare inutili giri al potenziale cliente con il rischio che perda attenzione e interesse.
5) Gestione commenti da Facebook
E’ più che altro una funzionalità volta a favorire la comodità.
Infatti se sei su Facebook e stai monitorando la tua pagina, ti arriverà una notifica anche delle azioni che vengono compiute su Instagram, con la conseguente possibilità di rispondere ad un commento non spostandoti di piattaforma.
6) Sponsorizzazioni di un post del tuo profilo
Con un profilo personale, se volessi far pubblicità, questa avverrebbe tramite il pannello ‘Gestione Inserzioni’ di Facebook.
Ma c’è un aspetto importantissimo: NON si possono promuovere post del proprio profilo.
Si possono solo creare post ”fantasma” che compariranno nella sezione notizie (o stories) Instagram per la durata dell’inserzione, ti daranno visibilità ma poi scompariranno.
Con il profilo aziendale puoi direttamente promuovere un tuo post da Instagram, dargli visibilità e continuare a tenerlo sul tuo profilo.
Insomma il profilo aziendale su Instagram è il punto di partenza per tutti coloro che vogliono lavorare sulla piattaforma in modo intelligente e funzionale!
E tu che ne pensi del profilo aziendale?
Scrivilo nei commenti!
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Alessio Gennari
Instagram Specialist
#WeAreFrame