Nove errori da non fare su Instagram, per nessun motivo al mondo!
Abbiamo parlato settimanalmente di come potersi muovere sulla piattaforma, di consigli pratici e di alcune nuove funzionalità, ma oggi vediamo come NON comportarsi su Instagram, cosa evitare di fare per ottenere risultati sul Social.
1) POSTARE RARAMENTE O IN MANIERA COMPULSIVA
Come parlato in precedenza in un altro articolo (se vuoi leggerlo clicca qui), uno degli aspetti più importanti di Instagram è l’Engagement.
Pubblicare di rado, e quindi in maniera non costante, non ti permetterà in alcun modo (a meno che tu non sia già un personaggio pubblico/famoso) di aumentarlo, quindi di creare interazione sul tuo profilo, ottenere visibilità e fidelizzare i tuoi seguaci che smetteranno anche di seguirti se quel poco che posti non è neanche interessante.
Al contrario, troppo è anch’esso controproducente.
Il rischio di annoiare i tuoi followers che si troverebbero la loro bacheca invasa dalle tue foto è molto alto.
Non c’è un numero predefinito di post consigliati, ogni profilo risponde in maniera differente rispetto ad un altro, ma stilare una linea editoriale con MINIMO 3-4 post a settimana è una ottima via di mezzo per essere presente su Instagram ma senza esagerare!
2) GALLERY SENZA CRITERIO O ORDINE
Uno dei nove errori da non fare su Instagram, spesso viene molto sottovalutato.
La piattaforma è basata molto sull’impatto visivo che un profilo trasmette.
Il front-off di un profilo ideale, dovrebbe seguire sia un ordine logico di pubblicazioni e sia una linea di colori che sia simile per ogni foto.
Un profilo mal curato anche da questo punto di vista, ha meno possibilità di spicco rispetto ad uno che pone l’attenzione a questi dettagli.
Pubblicare foto di te stesso/a è corretto se il tuo obiettivo è quello di spiccare come Influencer ad esempio, non è corretto se hai una pagina Food e non ti ritrai con il cibo, idem se hai una pagina Travel e ti scatti un selfie a scuola, a lavoro o in Università!
3) NON AVERE UNA BIO O AVERNE UNA NON CHIARA
La Bio del tuo profilo Instagram è il tuo bigliettino da visita.
Chi arriva sul tuo profilo, deve sapere immediatamente chi sei, cosa fai, perché sei interessante, eventualmente che prodotto vendi e quindi seguirti.
Non avere una Bio o averne una mal curata è uno dei motivi per il quale perdi potenziali followers, i quali non capiscono chi sei e per pigrizia vanno via dal tuo profilo senza spulciare tra i tuoi post (diciamoci la verità, quanti di noi hanno voglia di leggere le caption di ogni post per capire chi sei?)
4) NON INTERAGIRE CON I TUOI FOLLOWERS
Non far stories, non rispondere a messaggi, a commenti, non mettere like ai commenti che ti arrivano sono molti degli aspetti che possono farti perdere followers.
Uno dei nove errori da non fare su Instagram è proprio questo, la mancanza di interazione con i tuoi seguaci.
Interagendo con loro, creerai un rapporto, il quale si trasformerà in fidelizzazione e spingerà loro nuovamente ad interagire con te e non perderli!
Ricordati sempre che l’engagement è stimolato dalle interazioni che ricevi, quindi la tua visibilità è frutto anche di questo lavoro!
5) FOTO VISIVAMENTE NON BELLE
Può sembrare una cosa scontata, ma fidati che non lo è.
Realizzare una foto bella per Instagram non è semplice come sembra (a meno che tu non sia un fotografo professionista), si fa riferimento a determinati colori, prospettive e geometrie delle tue foto!
Pensaci, preferiresti guardare foto buie o foto con colori caldi che spiccano?
Foto in cui il soggetto è in secondo piano o totalmente decentrato o una foto in cui il soggetto è chiaro e visibile?
6) FOTO NON TUE
A meno che non basi il tuo profilo su attività di repost, caricare foto non tue non ti permette di ottenere grandi risultati.
Infatti, se qualcuno ti segue è perché è interessato a TE, al TUO modo di fotografare, ai soggetti delle TUE foto.
I tuoi followers gradiranno più una TUA foto fatta per bene dal cortile di casa rispetto ad una presa in rete!
7) NON UTILIZZARE HASHTAG O UTILIZZARNE ALCUNI CHE NON C’ENTRANO CON LA TUA FOTO
Il discorso sull’utilizzo degli hashtag è molto ampio.
Ci focalizziamo però sul fatto che molti sottovalutano la loro potenza e quindi non li utilizzano o ne utilizzano alcuni totalmente fuori contesto o che nessuno ha mai utilizzato.
#NoveErroriDaNonFareSuInstagram ad esempio, sarebbe un hashtag totalmente inutile (a meno che non sia lanciato per una nuova campagna promozionale), perché non è mai stato utilizzato da nessuno e quindi ti darebbe visibilità pari a zero.
Il motivo di fondo dell’utilizzo degli hashtag è quello di racchiudere in un determinato argomento le foto inerenti a quell’argomento!
Non utilizzando gli hashtag non potresti finire in popular page e quindi avere una visibilità limitata solo ai tuoi followers.
8) COMPRARE FOLLOWERS O LIKE
Non serve assolutamente a nulla.
Perché followers che ti hanno seguito solo tramite programmi d’acquisto non sono interessati a te.
Like avuti solo perché comprati, non ti servono a nulla in quanto magari il tuo post non sta piacendo ai tuoi followers e dovresti cambiare strategia.
Avere followers e like di persone che non sono realmente interessate a te o sopratutto a ciò che vendi non ti porterà vantaggi, anzi al contrario, sarai penalizzato da uno scarso engagement se acquistassi followers che non interagiscono, idem sarai penalizzato se acquisti like di persone a cui in realtà non interessa nulla di ciò che c’è nella tua foto.
Di recente inoltre, Instagram ha introdotto una nuova intelligenza artificiale nel suo algoritmo, che riconosce ed elimina le interazioni fake.
9) AVERE UN ACCOUNT PRIVATO SE VENDI QUALCOSA
L’ultimo dei nove errori da non fare su Instagram è avere un account privato se hai bisogno di ottenere visibilità.
Tanti (potenziali) influencer, tanti brand che vendono qualsiasi tipo di roba online hanno il profilo privato, ma sbagliano.
Perché puoi trovarti ad avere a che fare con due tipologie di utenti: a chi non importa ed invia la richiesta per seguirti; chi invece non ha voglia di mandare la richiesta e quindi decide di non guardare il tuo profilo e, di conseguenza, ciò che offri.
Questo comporta potenziali perdite di visibilità e guadagno!
Questi sono gli errori più comuni che bisogna totalmente evitare su Instagram!
Ne hai commesso qualcuno?
Scrivilo nei commenti!
Possiamo aiutarti a rimediare!
Per scoprire tutto il mondo di Instagram e come ottenere risultati richiedi la tua prima consulenza e continua a seguirci!
Alessio Gennari
Instagram Specialist
We Are Frame!
2 Commenti. Nuovo commento
Personalmente ho dubbi sul numero 2…
Intendo ho dubbi se stia sbagliando o meno con il mio profilo!
Ciao Domenico, qual è il nome utente del tuo profilo? Andiamo subito a dare un’occhiata 😉