L’ annuncio è arrivato direttamente da Instagram nelle scorse ore!
Una novità che proietta la piattaforma accanto a Messenger e Whatsapp per quanto riguarda l’esperienza di messaggistica.
L’aggiornamento sarà disponibile sia per iOS che per Android, anche se è in rilascio graduale: infatti non a tutti è ancora possibile utilizzare questa nuova funzionalità.
Se a te non compare ancora l’icona del microfono nei direct non preoccuparti.. arriverà!
L’ introduzione delle note vocali sia in singole chat e sia in quelle di gruppo, è una grande spinta per l’utente ad utilizzare Instagram anche dal punto di vista della messaggistica, visti i numeri che segnalavano un minore coinvolgimento nello scambiarsi messaggi in direct, rispetto a Whatsapp (che ha questa come funzionalità di base) e Messenger su Facebook.
PERCHE’ PUO’ ESSERE UN PUNTO DI SVOLTA?
– L’utilizzo di una chat vocale è uno strumento immediato, che permette di scambiarsi messaggi anche mentre si è occupati a far altro.
– Fino a questo momento un gran numero di chat in cui non si aveva la possibilità digitare perché impegnati o per una scarsa voglia, vedevano come protagonisti i video messaggi. Le persone più timide o che non avevano voglia di farsi vedere o di far vedere ciò che le circondava si spostavano su altre piattaforme per scambiarsi messaggi.
COME FUNZIONERANNO LE NOTE VOCALI SU INSTAGRAM?
Il funzionamento delle note vocali è praticamente identico a quello che già conosciamo per le altre piattaforme: all’utente basterà tenere premuto il tasto raffigurante il microfono per registrare la nota che avrà durata MASSIMA di un minuto.
Inoltre, il messaggio vocale potrà essere eliminato durante la registrazione con lo swipe verso sinistra (come avviene su Whatsapp).
Insomma un’innovazione che potrebbe cambiare e aumentare notevolmente l’utilizzo di Instagram, che si sta sempre più imponendo come Social Network di riferimento.
Tu che ne pensi?
Continua a seguirci sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del Social e Digital Marketing!
Facci sapere qui sotto nei commenti cosa pensi di questa novità!
Alessio Gennari
Instagram Specialist