La nuova moda del 2019 porta il nome di ‘Nano Influencer’ e la volontà di coinvolgerli nelle varie strategie di marketing.
Ma chi sono?
Sono utenti che hanno profili seguiti da un minimo di 1000 ad un massimo di 10.000 followers.
Esatto, può essere chiunque, ma che comunque sappia lavorare bene su Instagram creando contenuti di valore e che possano portare benefici ai vari brand che ricercano pubblicità.
Perché scegliere un nano influencer?
Innanzitutto sono profili che hanno un altissimo tasso di coinvolgimento, in quanto la stretta nicchia può essere facilmente raggiungibile, interagendo con essa anche in direct.
Contenuti genuini e quotidiani, che fanno sì che tutti i followers siano fidelizzati sin da subito, che si sentano coinvolti nelle giornate dell’utente in questione.
Pensaci bene, un utente che segue un grande Influencer, sa benissimo che sarà notato difficilmente tra i vari milioni di seguaci, mentre un utente che segue un profilo con 2 mila, 3 mila fino a 10 mila è notato in maniera molto più semplice, con possibilità concreta di interagire con il nano influencer, appunto.
Quindi il primo vantaggio è la consapevolezza che ci si trovi davanti ad un profilo con followers reali e totalmente interessati al soggetto.
Secondo punto di forza: i nano Influencer si concentrano tendenzialmente su nicchie di mercato ben precise.
Quindi un brand sa che affidarsi a quel soggetto per la propria campagna di Influencer Marketing faccia sì che il pubblico che lo segue sia interessato a quella tipologia di prodotto.
Terzo punto di forza: il fatto che siano visti alla fin dei conti come qualcuno di noi, fa sì che i vari ‘consigli per gli acquisti’ siano percepiti in maniera genuina.
Il consiglio di un Nano Influencer è visto come il consiglio di un amico e quindi preso notevolmente in considerazione.
Precisazione: essere un nano influencer non è affatto cosa semplice, alle spalle c’è comunque un lavoro costante e mirato al raggiungimento di determinati obiettivi e crescita del proprio profilo.
Non sai come fare?
Affidati a professionisti!
#WeAreFrame??