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L’imprenditore coraggioso investe proprio quando le cose vanno per il meglio e non solo quando si trova con l’acqua alla gola.
Perché è ASSOLUTAMENTE consigliato agire in questo modo? Dopo oltre 15 anni nel mondo della comunicazione, mi posso permettere di stilare una semplice lista di pochi, ma validissimi, motivi per cui vale la pena AGIRE SEMPRE, con cognizione e lungimiranza.
Ho inquadrato alcune delle più importanti azioni imprescindibili per far sì che tu possa avere ben chiaro il motivo del mio URLO alla società imprenditoriale.
1. FIDELIZZAZIONE:
Il cliente / l’utente va sempre coccolato, cercato, “viziato”, premiato e non solo quando abbiamo bisogno di lui. Umanizza il tuo brand! È importante fidelizzare il cliente nelle fasi di pre e post acquisto anche attraverso strategie mirate per loro, e credimi, non sono necessariamente solo le tessere raccolta punti, ma c’è un mondo bellissimo da proporre. Fai capire al cliente che la sua opinione conta e che sei pronto ad ascoltare le sue esigenze.
2. PRESENZA:
Perché entrare in scena solo quando pensiamo che la concorrenza stia facendo più di noi?! SBAGLIATISSIMO. La presenza sui canali attinenti al proprio settore deve essere una costante. Non facciamo l’errore che fanno tante coppie che, per abitudine, trascurano il partner e solo quando si accorgono che qualcosa sta vacillando, tentano il tutto per tutto. Eh no, no, no. Non va bene così! Dovete avere sempre piena considerazione di chi, ogni giorno, vi ha scelto. Darlo per scontato è il più GRAVE errore che si possa commettere.
3. PIANIFICAZIONE:
porsi degli obiettivi a breve, medio e lungo termine è un altro tassello fondamentale in questa mia lista. In realtà dovrebbe essere in cima alla classifica ma per me il cliente resta sempre al primo posto, in assoluto. Non è una sviolinata ma il target va centrato, altrimenti parliamo, vendiamo e divulghiamo in modalità “vinco facile al solitario” (e quindi “me la suono e me la canto). Oltre al fatto che dietro a quel “target” ci sono emozioni da comprendere.
Sicuramente uno strumento utile per la pianificazione è sviluppare un business plan, da monitorare sempre.
Ogni anno va messo in conto di investire una percentuale del fatturato in marketing, comunicazione e pubblicità. Rispetto al fatturato previsionale che si vuole ottenere, l’investimento annuale si calcola così:
- Il budget marketing ideale è dal 5% al 10% ;
- Intorno al 5% per le aziende che sono in un mercato non troppo competitivo e che vogliono mantenere le proprie quote;
- Intorno al 10% per le aziende che vogliono incrementare le proprie quote di mercato oppure se c’è molta competizione nel settore e devono quindi avere visibilità maggiore rispetto ai competitor;
- Le startup dovrebbero investire in media tra il 20% al 30% nei primi anni, per emergere rispetto a realtà più consolidate.
Con questo articolo spero di aver raggiunto due su tre dei miei obiettivi preposti:
- averti fatto capire che i miracoli non esistono.
- se tu non sei il primo a credere nella tua attività non vedo come possa farlo qualcun altro (che sia un tuo cliente o l’agenzia di marketing alla quale chiedi i miracoli).
- I’obiettivo sicuramente raggiunto è quello di averti coinvolto nella lettura di questo articolo. Se sei arrivato fin qui, avrai investito 4 minuti del tuo tempo in qualcosa di costruttivo e ti ringrazio.
Per concludere, ti anticipo che nel prossimo articolo ti spiegherò l’importanza di come tutto passa da un customer service efficiente e quanto sia importante aumentare la presenza sui social network, nell’ottica di realizzare una brand awareness, ossia di riuscire a rendersi memorabili agli occhi dei tuoi clienti.
Se ti è piaciuto questo articolo, non lo dire alla concorrenza perché potrebbe usarlo contro di te e agire prima di te.
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Anticipami in poche righe: chi sei, il settore in cui agisci, il nome della tua attività e come potrei esserti di aiuto. Ah, inserisci anche i link del sito e dei tuoi canali social aziendali. Darò una sbirciata affinché ti possa stilare anche un’analisi, da condividere con te in fase di consulenza.
Augh!
Simona Cicorella
Founder & Responsabile Marketing
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