E’ la parola del momento: Engagement. Più semplicemente noto come “coinvolgimento“.
Cosa si intende?
E’ la misura del successo di un messaggio condiviso sui social verso il proprio pubblico.
Lo scopo dell’engagement è creare legami forti tra il brand e i suoi fan, fino a convertirli in clienti o creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi del marketing: il passaparola.
Quali sono i pilastri per ottenere un engagement di successo?
- UTILITA’: I social network sono i luoghi in cui fornire contenuti utili alla propria clientela e non vetrine dove spingere continui spot pubblicitari.
- STORYTELLING: Spesso sentiamo o leggamo questa parola. Il racconto. Il pubblico è mosso da una storia avvincente.Raccontare in maniera semplice e coinvolgente una storia fa ottenere l’attenzione e crea interazione con il proprio pubblico.
- EMOZIONI: Cosa coinvolge più delle emozioni? Amore, passione, gioia e sorpresa in primis, ma anche nostalgia e tristezza rendono i contenuti più appassionanti e suggestivi.
- PROVA SOCIALE: Sfruttare la popolarità di eventi importanti e la fama di personaggi celebri e credibili, che accettino di affiancare e sostenere la comunicazione aziendale, favorisce la possibilità di ottenere un maggiore impegno a vantaggio dell’azienda stessa.
Engagement e successo sono la stessa cosa?
Ricordiamo che il successo di una pagina non dipende dal numero di fan, ma dal livello di coinvolgimento di ogni fan a interagire con i contenuti della nostra pagina.
Possiamo affermare i fan sono come gli amici, pochi ma buoni, o meglio interessati!
Un alto coinvolgimento permette di raggiungere in automatico un gruppo più ampio di persone – come gli amici degli amici, per intenderci – aumentando in modo spontaneo il numero totale di fan.
Creare engagement significa creare legami forti, tramite i quali aumentare la fedeltà, che a sua volta aumenta il passaparola e l’autorevoezza del brand:
In ultimo, ma fondamentale aspetto, l’investimento economico, necessario a promuovere i contenuti sviluppati.
Se vuoi saperne di più, contattaci e saremo falici di incontrarti per sostenere la tua attività lavorativa!
A presto
#WeAreFrame