L’engagement è uno dei parametri più significativi di tutta la piattaforma!
Viene calcolato in funzione del rapporto tra il numero totale dei followers e le interazioni ricevute sul proprio profilo (commenti e likes).
A COSA SERVE L’ ENGAGEMENT DI INSTAGRAM
Innanzitutto l’engagement ci dà un dato importante per analizzare la qualità del lavoro che si sta svolgendo sul proprio profilo.
Infatti, un engagement molto basso indica uno scarso interesse dei tuoi seguaci nei confronti dei tuoi contenuti: ipotizzando tu abbia un elevato numero di followers non in target (e quindi non in linea a ciò che offri), questi non interagiranno con i tuoi post e non saranno mai interessati a ciò che offri, il che porterà ad uno scarso risultato.
Al contrario, un minor numero di followers che interagiscano nella loro totalità sarà molto più utile e produttivo.
Ipotizzando tu voglia offrire un servizio, avere 100k followers non ti darà la certezza di ottenere una conversione maggiore di chi conta un pubblico di 10k followers.
Ma l’aspetto più significativo dell’engagement di Instagram è la visibilità che ti offre.
Avere un engagement alto ti dà la possibilità di ottenere una visibilità più ampia non solo tra i tuoi followers, ma su tutta la piattaforma, in quanto Instagram valuterà il tuo contenuto valido e piacevole!
L’obiettivo fondamentale per ottenere visibilità è raggiungere la sezione ‘esplora’ dei vari hashtag inerenti al tuo contenuto.
Indovina un pò come ci si arriva?
Grazie ad un buon engagement!
+ Alto
+ Visibilità Potenziale
+ Possibilità di arrivare nella sezione ‘Esplora’
Mantieni sempre sotto controllo il tuo engagement per avere una panoramica sulla qualità del tuo profilo!
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Alessio Gennari
Instagram Specialist