In periodo di inizio di preparazione di campagna elettorale, ci siamo chiesti come Donald Trump abbia vinto le elezioni presidenziali.
Analizzando le sue attività e con il supporto di esperti del settore, siamo arrivati a determinate conclusioni!
Ci teniamo a specificare di come non sia per niente un articolo politico, ma analizziamo solo la sfera che ci compete, ossia la Comunicazione efficace.
Un personaggio che aveva già una grande rilevanza mediatica, il quale però ha capito come utilizzare al meglio la campagna elettorale.
Si è adattato ai tempi moderni, ha utilizzato tutti gli strumenti in suo possesso, tutto supportato dalla sua grande personalità e capacità di mettersi in mostra!
Ha basato tutta la sua campagna sulla Comunicazione, intesa non sul cosa dire, ma su come farlo e quando, in che termini e toccando i punti giusti degli elettori statunitensi.
Il suo modus operandi innovativo, ha permesso a Donald Trump di vincere le elezioni scioccando mezzo mondo, ma vediamo insieme cosa materialmente ha combinato:
1. La Fight Week (la battaglia settimanale)
Trump ha avuto la forza (e la ha tutt’ora) di decidere l’agenda settimanale americana.
Cosa si intende?
Settimanalmente sganciava delle vere e proprie bombe mediatiche, per il solo scopo di far parlare di sé per giorni, giorni e giorni.
Dava quindi dei temi di cui parlare solo di lui, della sua volontà e continua a farlo tutt’ora, rafforzando quindi la sua posizione e rafforzando il gruppo dei suoi sostenitori.
2. Utilizzo dei Social
Se pensi a lui, non puoi non pensare a Twitter (e anche in parte a Facebook).
L’ uso oculato del Social, ha aiutato a Donald Trump a vincere le elezioni.
Si è posto al pari di tutti, in un contesto in cui ci sono (praticamente) tutti, che tutti possono leggere ciò che scrive, che possono retwittarlo tutti, ecc ecc.
Questo è piaciuto parecchio agli Americani, un sistema innovativo di Comunicare le sue idee pratico a tutti.
E’ riuscito così a scavalcare i blocchi che i media gli imponevano, Comunicando quando, come e cosa volesse.
Dirette video su Periscope, per rispondere in tempo reale alle domande dei follower; pillole di 60 secondi su Instagram per attaccare qualsiasi categoria sociale, ad esempio.
Insomma, non importa che siano critiche o insulti, l’importante è che se ne parli e che il messaggio passi.
3. E’ riuscito a comunicare e far percepire la sua innovazione
Donald Trump è riuscito a far capire agli elettori che lui non è un politico, che lui non faceva parte del ”sistema politico” americano e che quindi voleva totalmente distaccarsi da questo, come gran parte (se non tutti) di coloro che lo hanno votato.
Rappresentava e rappresenta l’innovazione che può portare a risultati immediati per gli Statunitensi.
Anche il sol fatto di licenziare un gran numero dei vecchi collaboratori della politica una volta insediato, gli ha dato grande visibilità e ha trasmesso questo suo messaggio.
4. Voglia di rivalsa del popolo Americano
‘Make America great again’.
La voglia di rivalsa del popolo Americano. Il punto più delicato e forte che con la sua comunicazione è riuscito a toccare.
Come?
Muro al confine, Muslim Ban, posti di lavoro.
Tutti argomenti che gli hanno permesso di ottenere un numero indicibile di voti.
Come Donald Trump ha vinto le elezioni?
Strategia, Comunicazione, Innovazione, Personalità.
Che possa essere d’esempio anche a chi, in scala minore, abbia l’idea di avviare una campagna politica.
La Comunicazione al giorno d’oggi è fondamentale per raggiungere determinati risultati.
Affidati a professionisti!
#WeAreFrame!