Quanto è affascinante e complicato il mondo del web e del social?
Anche per noi che lavoriamo ogni giorno con questi strumenti, lo studio e la formazione non finiscono mai.
Per questo vogliamo raccontarti i nostri progetti e l’importanza di questi strumenti.
Ora chiedo: In quanti sono iscritti o sono frequentatori assidui di Community su FB?
A questo proposito è emblematico il successo della Community di un nostro cliente.
Dopo 2 anni di collaborazione con Feminì ( boutique di cosmetica e profumeria), con cui sono state avviate strategie di comunicazione online e offline, ci siamo resi conti che l’utenza che seguiva Feminì era sempre più affezionata al brand e alla sua proprietaria. In quel momento la scelta più idonea era creare tra loro un contatto diretto ed una relazione tangibile
Alla base del lancio della community c’era anche la voglia di premiare le clienti più fidelizzate, garantendo loro vantaggi importanti:
- Conoscere in anteprima tutte le novità in arrivo;
- Partecipare ad eventi rivolti ESCLUSIVAMENTE ai membri della Community;
- Interagire direttamente con il team di Feminì e con gli altri membri in maniera diretta;
- Provare in esclusiva molti dei prodotti dello shop;
Attraverso le community entra in gioco il fattore umano che spesso viene estromesso dal concetto di social network, considerando ogni piattaforma social, solo l’ennesima trovata tecnologica che allontanerà e sgretolerà i legami umani, fatti di persone oltre che di valori.
Contrariamente a questo pensiero, la community rafforza i rapporti tra i membri, permettendo un’interazione diretta, un susseguirsi di consigli e proposte, come si farebbe tra amiche al bar davanti ad una tazza di tè (esempio molto british).
All’interno della Community le clienti hanno riconosciuto i valori che già appartenevano al brand, ma espressi in maniera differente.
Il momento clou è la strategia di lancio della Community.
Il primo step riguardava l’annuncio di una novità in arrivo attraverso la pubblicazione di un post che generasse interrogativi tra gli utenti di Facebook e che di conseguenza creasse engagement.
Il secondo step è di carattere economico, quindi abbiamo sponsorizzato il post di annuncio per circa una settimana, scegliendo come bacino di utenza tutte le persone che hanno seguito la pagina fino a quel momento.
Sul magico mondo delle sponsorizzate, dedicheremo un apposito e interessantissimo articolo da non perdere.
Tornando alla strategia di lancio, la suspance sulla novità in arrivo è durata poco più di una settimana e qui è scattato il terzo step.
Finalmente sveliamo la creazione della community, spiegandone valore e vantaggi per tutti coloro che avrebbero fatto parte del gruppo.
Ultimo step: sponsorizzazione finale del post verso un pubblico che ha interagito con la pagina negli ultimi 7 giorni, dimostrando un interesse.
Piccole specifiche sulla Community
– il gruppo è chiuso e per farne parte è necessario inviare una richiesta che prevede anche la risposta a tre domande riguardanti l’attività. Tale processo serve a filtrare gli utenti che si affacciano e a comprendere motivazione ed interesse. Questi dati permettono di raccogliere spunti per futuri contenuti e conoscere le aspettative dei futuri membri.
Sintesi analitica finale:
- Importo speso per la campagna: € 30,00;
- Risultati dopo 24h: 200 membri iscritti al gruppo;
- Risultati dopo 30 gg: quasi 800 membri iscritti;
Bene, ora ti abbiamo fornito suggerimenti e strumenti per proporre un servizio alternativo alla tua pagina. Scrivici, raccontandoci delle tue Community!
#WeAreFrame